L'Associazione Italiana Sommelier Liguria si occupa di formare aspiranti sommelier e di aggiornare e approfondire le conoscenze enogastronomiche dei sommelier già formati. Annualmente l’associazione organizza oltre quaranta eventi ed incontri, sia italiani che internazionali, di cui alcuni riservati a chi desidera semplicemente avvicinarsi al mondo del vino.
L'AIS Liguria offre corsi di formazione in tutta la regione, tra cui corsi di qualificazione professionale per sommelier e per corsi di qualificazione professionale per sommelier della birra. I corsi sono articolati in tre livelli, trattando tematiche che variano dalla viticoltura e la degustazione del vino fino a studi sull'abbinamento cibo-vino e prove pratiche di assaggio di cibi con diversi vini. Il superamento dell'esame di abilitazione comporta il conseguimento del titolo di Sommelier AIS.
Per rimanere aggiornati sulle attività organizzate, è possibile consultare il magazine dell’associazione, dove sono in aggiunta pubblicate informazioni riguardo piatti e tradizioni liguri.